Vai al contenuto principale

Come immatricolarsi

Entro 7 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria finale di merito, i vincitori e le vincitrici di un posto con o senza borsa devono confermare l’accettazione del posto tramite:

  • l’iscrizione online 
  • il pagamento della contribuzione studentesca per l’accesso e la frequenza dei corsi, secondo quanto previsto e nelle modalità indicate dal Regolamento Tasse e Contributi dell’Università, disponibile sul Portale UniTo.

NB: Non è necessario scrivere all'Area Dottorati per comunicare l'avvenuta immatricolazione o per richiedere che venga perfezionata.

Immagine1.jpg

Coloro che non effettueranno i passaggi richiesti, perderanno il diritto ad immatricolarsi, salvo

in caso di segnalazione di problemi tecnici entro i termini previsti per l'immatricolazione.

Dal mese di settembre, l'ufficio effetuerà una verifica delle immatricolazioni e della relativa documentazione, procedendo al perfezionamento dell'immatricolazione (che da provvisioria diventa definitiva). Nel caso fossero necessarie integrazioni, sarà l'Area Dottorati a contattare i/le neo-iscritti/e al fine di completare l'immatricolazione.

In caso di contemporanea iscrizione ad un altro corso universitario (L. 33/2022), si invita a prendere visione di quanto indicato sul Portale UniTo alla pagina Contemporanea iscrizione a due corsi universitari.

I candidati e le candidate risultati idonei ma non vincitori non devono effettuare l'immatricolazione. In caso di scorrimento della graduatoria, saranno contattati dall'Area Dottorati.

In caso di dubbi, si prega di consultare le FAQ. Per organizzare l'arrivo e il soggiorno a Torino, visitare la pagina Living in Turin.


Prima di procedere all’iscrizione on line al Dottorato, è necessario preparare in formato elettronico (un file PDF per ciascuna tipologia) tutta la documentazione richiesta dal Bando, di seguito elencata, che deve essere allegata durante il processo di iscrizione.

In caso di problemi tecnici, i candidati sono invitati a darne segnalazione all'Area Dottorati (dottorati@unito.it), che terrà conto degli eventuali impedimenti e ritardi nel completare la registrazione e/o l’iscrizione entro i termini previsti dal Bando.

Una volta terminata la procedura di iscrizione, si riceverà una notifica di pre-immatricolazione. L’immatricolazione sarà successivamente perfezionata dagli uffici. 

 

Qui trovi la guidacon le istruzioni per procedere all’iscrizione (In aggiornamento - Nuova versione disponibile entro il 24/7/2024).

  1. copia del passaporto o del documento di identità (che riporti cittadinanza e data/luogo di nascita)
  2. modulo A “Domanda di immatricolazione” (NB: si veda la nota alla compilazione presente nelle Istruzioni per immatricolarsi)
  3. modulo B “Coordinate bancarie per l’accredito delle rate” (per i soli vincitori di posto con borsa)
  4. modulo C “Autocertificazione su attività lavorativa”
  5. accordo di Riservatezza 
  6. copia del Codice Fiscale

 

Per i vincitori e le vincitrici con cittadinanza straniera l'immatricolazione si riterrà conclusa e perfezionata solamente in seguito alla sottomissione all'Area Dottorati (dottorati@unito.it) del permesso di soggiorno o della ricevuta della richiesta.

  1. copia del passaporto o del documento di identità (che riporti cittadinanza e data/luogo di nascita)
  2. modulo A “Domanda di immatricolazione” (NB: si veda la nota alla compilazione presente nelle Istruzioni per immatricolarsi)
  3. modulo B “Coordinate bancarie per l’accredito delle rate” (per i soli vincitori di posto con borsa)
  4. modulo C “Autocertificazione su attività lavorativa”
  5. accordo di Riservatezza
  6. copia del Codice Fiscale
  7. copia del passaporto o del documento di identità (che riporti cittadinanza e data/luogo di nascita)
  8. un unico file PDF contenente:
  • diploma di laurea di secondo ciclo (Master) in originale o copia conforme all’originale;
  • certificati degli esami di profitto di secondo ciclo (Master) in originale o copia conforme all’originale;
  • Diploma Supplement oppure Attestazione di comparabilità e verifica rilasciata da Centri ENIC_NARIC in originale o copia conforme all’originale (si noti che il centro ENIC-NARIC italiano è il CIMEA che rilascia attestati tramite il servizio Diplome) oppure, in via residuale, Dichiarazione di valore in loco. Per i titoli rilasciati in un paese firmatario della Convenzione di Lisbona (rete ENIC-NARIC), è richiesto l'Attesato di Corrispondenza ARDI, scaricabile autonomamente.

Inoltre, ai vincitori e alle vincitrici con titolo di studio internazionale può essere successivamente richiesto di fornire ulteriori informazioni o documenti utili alla verifica dell'autenticità e della comparabilità del titolo di accesso al Dottorato. Qualora la documentazione presentata dal/dalla candidato/a non risulti autentica o valida per l’accesso al Dottorato nel Paese di conseguimento, l’interessato/a decade dal Corso di Dottorato ed è tenuto/a alla restituzione di quanto eventualmente già percepito.

Per i vincitori e le vincitrici con cittadinanza straniera l'immatricolazione si riterrà conclusa e perfezionata solamente in seguito alla sottomissione all'Area Dottorati (dottorati@unito.it) del permesso di soggiorno o della ricevuta della richiesta.

Coloro iscritti sotto condizione e vincitori/vincitrici di posto con o senza borsa, dovranno comunicare irrevocabilmente entro il 31 ottobre 2024 (o entro la data indicata sul bando di selezione) l’avvenuto conseguimento del titolo, inviando a dottorati@unito.it:

  • l’Allegato 3 - vincitori/vincitrici con titolo italiano;
  • diploma o certificato di laurea di secondo ciclo (Master) in originale o copia conforme all’originale - vincitori/vincitrici con titolo estero

I vincitori e le vincitrici di posto con borsa sono tenuti a iscriversi alla gestione separata INPS a partire dalla data di inizio del Corso di Dottorato. Per maggiori dettagli sulla procedura, si vedano le Istruzioni per l'iscrizione INPS.

Pe informazioni utili a organizzare l'arrivo e la permanenza a UniTo come dottorando/a, si consulti la Guida per Dottorandi internazionali.
Ulteriori informazioni sull'immatricolazione, i primi passi e l'organizzazione del viaggio e soggiorno a Torino sono disponibili alla pagina Living in Turin e le FAQ

Cittadini extra UE

Per entrare in Italia come Dottorando o Dottoranda, è necessario richiedere un visto per studio. Per informazioni sul visto per entrare in Italia, visita la pagina del Ministero degli Affari Esteri.
Scrivi all'Area Dottorati (dottorati@unito.it) per richiedere una lettera di invito e registrati sulla piattaforma Universitaly per presentare la richiesta di visto (qualora il passaggio sia richiesto dal consolato presso cui presenti la domanda di visto). Una volta presentata la domanda online, scrivi a dottorati@unito.it per comunicare di avere effettuato la richiesta tramite Universitaly. 
Per ricevere invece sostegno nell’espletamento delle procedure necessarie alla richiesta del permesso di soggiorno, è possibile prendere un appuntamento con l’Ufficio Permessi di Soggiorno (international.welcome@unito.it), che ti aiuterà a svolgere le relative pratiche. Potrai inoltre chiede all'Area Dottorati di preparare una lettera che attesti la tua immatricolazione al Dottorato da presentare alla Questura.

Si segnala che, in base alle misure restrittive e al regime sanzionatorio adottato dal Consiglio dell’Unione Europea (si veda qui la mappa delle sanzioni), le banche possono decidere unilateralmente di bloccare il pagamento della borsa di studio o dell’assegno di ricerca ai dottorandi e alle dottorande che non siano in possesso di un regolare permesso di soggiorno, della residenza in un comune italiano e della carta di identità italiana.

Ultimo aggiornamento: 30/07/2024 09:52
Location: https://www.dottorato.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!