Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Come immatricolarsi

Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria finale di merito, i vincitori e le vincitrici di un posto con o senza borsa devono confermare l’accettazione del posto tramite:

  • l’iscrizione online 
  • il pagamento della contribuzione studentesca per l’accesso e la frequenza dei corsi, secondo quanto previsto e nelle modalità indicate dal Regolamento Tasse e Contributi dell’Università, disponibile sul Portale UniTo.

⚠️ Warning Emoji | Attention EmojiColoro che non effettueranno i passaggi richiesti, perderanno il diritto ad immatricolarsi, anche nel caso di un eventuale successivo scorrimento della graduatoria per l’assegnazione di una borsa (salvo nei casi di segnalazione di problemi tecnici entro i termini previsti per l'immatricolazione).

I candidati risultati idonei non devono effettuare l'immatricolazione. In caso di scorrimento della graduatoria, saranno contattati dall'Area Dottorati.

In caso di dubbi, si prega di consultare le FAQ.

Per organizzare l'arrivo e il soggiorno a Torino, visitare la pagina Living in Turin.

Iscrizione online

Prima di procedere all’iscrizione on line al Dottorato, è necessario preparare in formato elettronico (un file PDF per ciascuna tipologia) tutta la documentazione richiesta dal Bando, di seguito elencata, che deve essere allegata durante il processo di iscrizione.

In caso di problemi tecnici, i candidati sono invitati a darne segnalazione all'Area Dottorati (dottorati@unito.it), che terrà conto degli eventuali impedimenti e ritardi nel completare la registrazione e/o l’iscrizione entro i termini previsti dal Bando.

L’immatricolazione viene successivamente perfezionata dagli uffici. 

Qui le istruzioni per procedere all’iscrizione.

  1. modulo A “Domanda di immatricolazione” (NB: si veda la nota alla compilazione presente nelle Istruzioni per immatricolarsi)
  2. modulo B “Coordinate bancarie per l’accredito delle rate” (per i soli vincitori di posto con borsa)
  3. modulo C “Autocertificazione su attività lavorativa”
  4. copia del Codice Fiscale
  5. copia del passaporto o del documento di identità (che riporti cittadinanza e data/luogo di nascita)

  1. modulo A “Domanda di immatricolazione” (NB: si veda la nota alla compilazione presente nelle Istruzioni per immatricolarsi)
  2. modulo B “Coordinate bancarie per l’accredito delle rate” (per i soli vincitori di posto con borsa)
  3. modulo C “Autocertificazione su attività lavorativa”
  4. copia del Codice Fiscale
  5. copia del passaporto o del documento di identità (che riporti cittadinanza e data/luogo di nascita)
  6. un unico file PDF contenente:
  • diploma di laurea di primo e secondo ciclo (Bachelor e Master) in originale o copia conforme all’originale;
  • certificati degli esami di profitto di primo e secondo ciclo (Bachelor e Master) in originale o copia conforme all’originale;
  • Dichiarazione di valore in loco oppure Diploma Supplement oppure Attestazione di comparabilità e verifica rilasciata da Centri ENIC_NARIC in originale o copia conforme all’originale (Art. 3). 

Inoltre, i vincitori e le vincitrici di un posto con o senza borsa con titolo di studio conseguito all’estero, saranno successivamente contattati dalla sezione Dottorati al fine di fissare un incontro online per la verifica della documentazione originale.
L’immatricolazione si ritiene conclusa solo a termine dell’incontro con la Sezione Dottorati di Ricerca. 

Iscrizione sotto condizione

Coloro iscritti sotto condizione e vincitori/vincitrici di posto con o senza borsa, dovranno comunicare irrevocabilmente entro il 31 ottobre l’avvenuto conseguimento del titolo, inviando a dottorati@unito.it:

  • l’Allegato 3 - vincitori/vincitrici con titolo italiano;
  • diploma di laurea di secondo ciclo (Master) in originale o copia conforme all’originale - vincitori/vincitrici con titolo estero

Iscrizione all'INPS

I vincitori e le vincitrici di posto con borsa sono tenuti a iscriversi alla gestione separata INPS a partire dalla data di inizio del Corso di Dottorato. Per maggiori dettagli sulla procedura, si vedano le Istruzioni per l'iscrizione INPS.
I cittadini stranieri che non siano in possesso di un documento di riconoscimento italiano, sono invitati a rivolgersi all'Area Dottorati (dottorati@unito.it) per avere maggiori indicazioni su come ottenere il PIN INPS.

Ultimo aggiornamento: 20/04/2022 13:23
Location: https://www.dottorato.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!