Vai al contenuto principale

Assicurazione della Qualità

Pagina in aggiornamento


Il modello di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento delle Università (AVA 3), prevede un Sistema di Accreditamento Iniziale e Periodico dei Corsi di Dottorato di Ricerca, finalizzato a garantire la qualità dei percorsi formativi per acquisire competenze e per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso enti pubblici o privati.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata all’Assicurazione della Qualità dei Corsi di Dottorato.

Inoltre, in linea con il modello AVA3, l'Ateneo ha introdotto dall'a.a. 2022-2023 il questionario MORE.Phd (Motivation, Research, Experience.PhD), che include i quesiti ANVUR, per la rilevazione dell'Opinione Dottorandi e dottorande del primo e del secondo anno. I risultati possono essere consultati a questa pagina.

Nell’ambito del Sistema di Assicurazione della Qualità, la Scuola di Dottorato garantisce la Qualità dei Corsi di Dottorato di Ricerca attraverso l’attuazione della valutazione interna secondo le Linee Guida d’Ateneo.

Nello svolgimento di tali attività la Scuola di Dottorato si avvale dell’ausilio del Gruppo Qualità, che monitora le attività formative e la valutazione dei corsi appartenenti alle diverse macroaree e, tramite discussione e scambio di opinioni tra componenti, suggerisce l’adozione di buone pratiche atte a migliorare la qualità e la performance dei Corsi di Dottorato. Di quanto emerso durante le riunioni del Gruppo viene data comunicazione in Consiglio.

Il Gruppo Qualità della Scuola di Dottorato è così composto:

  1. Componente docente: Eleonora Bonifacio (Direttrice Scuola di Dottorato), Maria Teresa Capucchio (Macroarea Scienze della Vita e della Salute - SdV), Silvia Perotto (Macroarea Scienze della Natura - SdN), Francesco Quatraro (Macroarea Scienze Socio-Economiche - SSE), ​Massimo Vallerani (Macroarea Scienze Umane - SU).
  2. Componente dottorand *: Claudio Brasso (SdV), Federica Cavazzuti (SU), Francesca​ Maiorano (SSE), Annalisa Greco (SU), Alessio Suriano (SdN)

Il supporto Tecnico/Amministrativo (T/A) alle attività del Gruppo è garantito da Peter John Mazzoglio.

Le Linee Guida dedicate al Sistema di AQ introdotte nell’a.a. 2023/2024 prevedono la costituzione, in modo graduale, di un’apposita Commissione paritetica PhD (CP_PhD) dedicata all’assicurazione qualità, con funzione di monitoraggio, riesame e prima valutazione. Nel periodo transitorio, le funzioni della CP_PhD sono svolte dal Gruppo Qualità.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 10/12/2024 11:46
Location: https://www.dottorato.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!