Assicurazione della Qualità
Il modello di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento delle Università (AVA 3), prevede un Sistema di Accreditamento Iniziale e Periodico dei Corsi di Dottorato di Ricerca, finalizzato a garantire la qualità dei percorsi formativi per acquisire competenze e per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso enti pubblici o privati.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata all’Assicurazione della Qualità dei Corsi di Dottorato.
Inoltre, in linea con il modello AVA3, l'Ateneo ha introdotto dall'a.a. 2022-2023 il questionario MORE.Phd (Motivation, Research, Experience.PhD), che include i quesiti ANVUR, per la rilevazione dell'Opinione Dottorandi e dottorande del primo e del secondo anno. I risultati possono essere consultati a questa pagina.
Nell’ambito del Sistema di Assicurazione della Qualità, la Scuola di Dottorato garantisce la Qualità dei Corsi di Dottorato di Ricerca attraverso l’attuazione della valutazione interna secondo le Linee Guida d’Ateneo.
Nello svolgimento di tali attività la Scuola di Dottorato si avvale dell’ausilio del Gruppo Qualità, che monitora le attività formative e la valutazione dei corsi appartenenti alle diverse macroaree e, tramite discussione e scambio di opinioni tra componenti, suggerisce l’adozione di buone pratiche atte a migliorare la qualità e la performance dei Corsi di Dottorato. Di quanto emerso durante le riunioni del Gruppo viene data comunicazione in Consiglio.
Il Gruppo Qualità della Scuola di Dottorato è così composto:
- Componente docente: Eleonora Bonifacio (Direttrice Scuola di Dottorato), Maria Teresa Capucchio (Macroarea Scienze della Vita e della Salute - SdV), Silvia Perotto (Macroarea Scienze della Natura - SdN), Francesco Quatraro (Macroarea Scienze Socio-Economiche - SSE), Massimo Vallerani (Macroarea Scienze Umane - SU).
- Componente dottorand *: Claudio Brasso (SdV), Federica Cavazzuti (SU), Francesca Maiorano (SSE), Annalisa Greco (SU), Alessio Suriano (SdN)
Il supporto Tecnico/Amministrativo (T/A) alle attività del Gruppo è garantito da Peter John Mazzoglio.
Le Linee Guida dedicate al Sistema di AQ introdotte nell’a.a. 2023/2024 prevedono la costituzione, in modo graduale, di un’apposita Commissione paritetica PhD (CP_PhD) dedicata all’assicurazione qualità, con funzione di monitoraggio, riesame e prima valutazione. Nel periodo transitorio, le funzioni della CP_PhD sono svolte dal Gruppo Qualità.
La Qualità dei corsi di Dottorato è altresì garantita dalla presenza di Gruppi di Lavoro Informali (GdL), istituiti per lo più a Gennaio 2022, cui si afferisce su base volontaria, che sviluppano temi specifici. Delle attività dei GdL viene data periodica comunicazione in Consiglio.
Sono attualmente operativi i seguenti GdL:
- Interazioni con Imprese. Il GdL mira alla diffusione di informazioni sulle potenzialità del dottorato come strumento di collegamento tra mondo accademico e stakeholders. Componenti del GdL sono: Laura Lea Sacerdote (Referente), Maria Teresa Capucchio, Bartolomeo Civalleri, Enzo Medico, Matteo Migheli, Paolo Olivero, Maria Calabretta (T/A).
- Didattica complementare. Il GdL propone al Consiglio l’attivazione di corsi e seminari su temi trasversali in linea con i “Principles for Innovative Doctoral Training” della Commissione Europea. Componenti del GdL sono Pasquale Pagliaro (referente), Stefano Bresciani, Valentina Brunella, Roberta Cavalli, Cristina Giacoma, Marco Tamietto, Chiara Inaudi (T/A).
- Post-doc. Il GdL favorisce l’inserimento dei dottori di ricerca nel mondo del lavoro tramite proposte di seminari, eventi formativi, incontri con imprese e alumni, diffusione di informazioni. Componenti del GdL sono: Stefano de Martino (referente), Andrea Calvo, Viviana Patti, Lucia Salto (T/A).
- UNITA. Il GdL si è formato a Novembre 2022 e segue le attività del network dottorale dell’Alleanza UNITA favorendo la diffusione di informazioni, la realizzazione di attività transnazionali, le cotutele di tesi. Componenti del GdL sono: Eleonora Bonifacio (referente), Maria Teresa Capucchio, Paola Cifarelli, Bartolomeo Civalleri, Veronica Orazi, Chiara Inaudi (T/A).