Vai al contenuto principale

 

La rete internazionale

L’Università di Torino e la Scuola di Dottorato ambiscono all’eccellenza in ricerca e formazione promuovendo l’internazionalizzazione dei propri studenti, dei corsi di dottorato e dell’attività di ricerca tramite l’attivazione di programmi di mobilità, di network di cooperazione scientifica e la partecipazione a bandi competitivi, come Horizon Europe.

In particolare, UniTo è attiva sul piano internazionale attraverso il coinvolgimento dei ricercatori e delle ricercatrici in progetti collaborativi, l’attivazione di corsi di studio e corsi di dottorato internazionali, con titoli congiunti o titoli doppi/multipli, nonché tramite l’adesione a più di 500 accordi formali di cooperazione con istituzioni nel mondo.

UniTO è attualmente capofila del progetto UNITA-Universitas Montium, una delle 50 Alleanze Europee finanziate dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+ European Universities initiative. L’Università di Torino coordina questo ambizioso progetto, che da novembre 2023 coinvolge 12 università europee in 7 Paesi e intende avere un impatto trasformativo sulla didattica, sulla ricerca, sul rapporto tra università e territorio, con la finalità di proporre formazione eccellente, centrata sullo/a studente e in una prospettiva europea e transnazionale.

UniTo vanta inoltre una lunga storia di partecipazione a programmi strategici europei per la ricerca, annoverando 115 progetti su fondi FP7 (7th Framework Programme), di cui 33 coordinati da UniTo, 4 borse di studio ERC (European Research Council), attribuite a UniTo come ente ospitante, e 4 progetti per le Infrastrutture di Ricerca.

All’interno del programma Horizon 2020, l’Ateneo ha ottenuto il finanziamento di 186 progetti, tra i cui 11 grant ERC, 42 Marie Skłodowska Curie Actions e 9 progetti per le Infrastrutture di Ricerca.

L'Università di Torino è stata coordinatrice del progetto “2020 researchers: Train2Move”, finanziato all’interno del programma FP7-COFUND-2013 dalla Commissione Europea e cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo. Il progetto Train2Move ha finanziato 28 posizioni post doc. Inoltre UniTo è stata coordinatrice di “Tech4Culture”, progetto competitivo finanziato nell’ambito del programma europeo H2020- MSCA-COFUND-2016 dalla Commissione Europea e cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo, che ha avviato il corso di dottorato "Tech4Culture", contribuendo alla promozione di corsi di dottorato internazionali,interdisciplinari e intersettoriali in linea con i principi europei dei dottorati innovativi.

All'interno dell'attuale programma Horizon Europe, UniTO ha ottenuto per ora finanziamenti per 82 progetti, di cui 9 ERC, 24 Marie Skłodowska Curie Actions e 5 progetti per le Infrastrutture di Ricerca. Al momento UniTO è coinvolta in 10 progetti MSCA Doctoral Networks.

Maggiori informazioni sulla dimensione internazionale dell'Ateneo alla pagina dedicata del portale UniTo.

Maggiori informazioni sui programmmi di mobilità a questa pagina.

Per quanto riguarda l'internazionalizzazione del Dottorato, si vedano le opportunità riportate qui di seguito.

Link rapidi
ACCORDI DI COOPERAZIONE ACCADEMICA
DOTTORATO IN CO-TUTELA
PROGRAMMI PER VISITING PROFESSORS
COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
CHINA SCHOLARSHIP COUNCIL-CSC
UNIVERSITA' ITALO-FRANCESE
MOBILITY CONFAP ITALY

CORSI DI DOTTORATO INTERNAZIONALI

Comparative Analysis of Institutions, Economics and Law (fino al XXXVI ciclo)

Global History of Empires

Sustainable Development and Cooperation (SUSTNET)

Translational Oncology

 

Ultimo aggiornamento: 28/11/2023 14:28
Non cliccare qui!