Vai al contenuto principale

Il Dottorato in breve


Il Dottorato di ricerca rappresenta il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano e ha l’obiettivo di formare ricercatrici e ricercatori fornendo loro gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare attività di ricerca di alta qualificazione nell’università, negli enti pubblici e presso i soggetti privati.

Si accede al Dottorato dopo aver conseguito il diploma di Laurea Magistrale (o un titolo estero equivalente) e aver superato una selezione pubblica bandita annualmente.

Il Corso di Dottorato dura tre o quattro anni, durante i quali dottorande e dottorandi – guidati da una/o o più tutor - definiscono e sviluppano un progetto di ricerca originale, elaborando contestualmente la propria tesi di dottorato. Il corso si conclude con una discussione pubblica e con il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca, equivalente al titolo di Ph.D (Philosophiae Doctor).

In linea con i “Principles for Innovative Doctoral Training” promossi dalla Commissione Europea nel 2011, l’Università di Torino mette al primo posto l’eccellenza della ricerca scientifica, favorendo la crescita di una comunità intellettuale vivace e inclusiva, in cui la formazione delle giovani ricercatrici e dei giovani ricercatori avviene anche grazie al confronto e alla collaborazione con colleghe/i, in un contesto aperto al dialogo tra le discipline, alla dimensione internazionale e alla costruzione di relazioni proficue con enti e imprese.

Ultimo aggiornamento: 02/11/2020 17:19
Location: https://www.dottorato.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!