Vai al contenuto principale

 

Dottorato con enti e imprese


Il Dottorato di ricerca rappresenta uno strumento privilegiato per la collaborazione scientifica tra l’Università di Torino e gli enti accademici e non accademici per lo scambio di conoscenze e competenze per l’innovazione.

Come previsto dal Decreto Ministeriale 45/2013, il Dottorato di ricerca fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, nonché qualificanti anche nell'esercizio delle libere professioni. Il dottorato di ricerca può:

  • mettere a disposizione delle aziende competenze innovative contribuendo all’attività di ricerca e sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico;
  • rafforzare la collaborazione università-imprese sul territorio regionale e nazionale al fine di sviluppare risultati di ricerca innovativi;
  • consolidare la collaborazione scientifica tra atenei nazionali e internazionali.

Di seguito in questa pagina, si trova una sintesi di informazioni utili riguardo i dottorati di ricerca in collaborazione con altri enti e imprese.

Altre informazioni sono disponibili alla pagina dedicata sul portale dell'Università di Torino.

E' inoltre disponibile la guida "Dottorato di Ricerca. Le opportunità dell'Università di Torino per enti e imprese".

Modalità di collaborazione tra gli enti e il dottorato di ricerca

La collaborazione in tema di dottorato può avvenire attraverso:

  • il finanziamento di una borsa di studio;
  • il finanziamento di un posto in apprendistato;
  • l’istituzione di un Corso di Dottorato in convenzione con imprese, in cui è possibile includere posti riservati ai/alle dipendenti di impresa;
  • l’istituzione di un Corso di Dottorato in convenzione o in consorzio con atenei nazionali e internazionali ed enti di ricerca.

Enti e imprese possono intraprendere o consolidare una collaborazione scientifica con l’Università di Torino nell’ambito del Dottorato di ricerca su tematiche di ricerca di interesse comune.

Per accedere a questa possibilità, enti e imprese possono finanziare borse di studio per la frequenza di Corsi di Dottorato stipulando apposite convenzioni con l’Università di Torino.

Documentazione consultabile:
Costi relativi al finanziamento delle borse di dottorato XL ciclo (aggiornato in data 16/05/2024)
Schema tipo convenzione per attivazione e finanziamento borse di studio XL ciclo (Word) (aggiornato in data 16/05/2024)
Schema tipo convenzione per attivazione e finanziamento borse di studio XL ciclo (ODT) (aggiornato in data 16/05/2024)

Il Dottorato in Alto Apprendistato permette di coniugare il contratto di apprendistato e il Dottorato di ricerca, al fine di sviluppare un progetto di ricerca di comune interesse tra l’Università di Torino e le aziende.

Il Dottorato in apprendistato è riservato a laureati/e con meno di 30 anni di età al momento della stipula del contratto di apprendistato. Il percorso formativo della/del dottoranda/o è concordato tra l’Università e l’impresa e si articola in periodi di formazione interna all’azienda e periodi di formazione presso l’Università. Al termine del percorso è rilasciato il titolo di Dottore di ricerca.

Ulteriori informazioni sull’apprendistato alla pagina dedicata sul portale d’Ateneo

Come previsto dal Decreto Ministeriale 45/2013, le università possono altresì attivare Corsi di Dottorato industriale con la possibilità di destinare una quota dei posti disponibili, sulla base di specifiche convenzioni, ai/alle dipendenti di imprese impegnate/i in attività di elevata qualificazione, che sono ammessi al dottorato a seguito del superamento della relativa selezione.

In questa modalità di collaborazione, enti e imprese possono formare, attraverso un percorso di dottorato, i/le propri/e dipendenti, sviluppando un progetto di ricerca di interesse comune nell’ambito di un piano formativo individuale che stabilisca il programma, le modalità di svolgimento dell’attività di ricerca presso l'impresa e la ripartizione dell'impegno del/della dipendente.

L’Università di Torino ha attivato i seguenti Corsi di Dottorato in convenzione con imprese:

Modeling and Data Science e Innovation for the Circular economy

Come indicato nel Decreto Ministeriale 45/2013, le università possono altresì attivare attraverso specifiche convenzioni Corsi di Dottorato in convenzione o in consorzio con:

  • Atenei italiani e internazionali: in tal caso è previsto il rilascio del titolo doppio o congiunto;
  • Enti di ricerca pubblici o privati: in tal caso è l’Università di Torino a rilasciare il titolo di Dottore di Ricerca.

Questa tipologia di Corsi di Dottorato prevede la partecipazione degli atenei o enti convenzionati o consorziati al Collegio dei docenti, nonché la messa a disposizione di risorse finanziarie e strutture operative e scientifiche tali da garantire la sostenibilità del dottorato.

L’Università di Torino ha attivato i seguenti Corsi di Dottorato in convenzione o consorzio con altri Atenei nazionali o internazionali:

Corso di Dottorato Ateneo convenzionato/consorziato
Bioingegneria e Scienze Medico-Chirurgiche Politecnico di Torino
Comparative Analysis of Institutions, Economics and Law (IEL) Anglo American University Praga
Digital Humanities. Tecnologie digitali, arti, lingue, culture e comunicazione Università degli Studi di Genova
Filosofia Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi del Piemonte Orientale
Food Health and Longevity Università degli Studi del Piemonte Orientale
Global History of Empires Higher School of Economics San Pietroburgo
Law Science and Technology Alma Mater Università degli Studi di Bologna
Matematica Pura e Applicata Politecnico di Torino
Mutamento Sociale e Politico Università degli Studi di Firenze
Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale Università degli Studi di Milano
Sustainable development and cooperation - SUSTNET  Università del Piemonte Orientale e Université d'Antananarivo
Translational Oncology University of Rotterdam and Universidad Complutense de Madrid
Urban and Regional Development Politecnico di Torino

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024 16:48
Non cliccare qui!