Vai al contenuto principale

Ammissione e Requisiti

È possibile presentare domanda di ammissione al Dottorato esclusivamente partecipando al/ai Bando/i di Selezione (si veda la voce Bandi aperti, sotto la voce di menù L'Ammissione al Dottorato). Le domande possono essere inoltrate solo tramite l’apposita piattaforma online quando un Bando è aperto.

Il Bando per l’ammissione ai Corsi di Dottorato è aperto ai candidati e alle candidate di ogni età e nazionalità in possesso di uno dei seguenti titoli:

  •  Laurea Specialistica o Magistrale (Laurea di secondo livello di cui al D.M. 509/99 e D.M. 270/04);
  •  Titolo internazionale corrispondente a una Laurea Magistrale italiana (secondo ciclo QF-EHEA / livello 7 EQF. Per maggiori dettagli, si veda la pagina dedicata del CIMEA) che dia accesso agli studi dottorali nel paese in cui è stato rilasciato.

Il titolo di accesso al Dottorato, per essere considerato tale, deve essere conseguito al termine di un corso di studi che preveda la redazione di una tesi finale.

Nel caso in cui, alla scadenza del Bando, non si sia ancora in possesso della Laurea di secondo ciclo, è comunque possibile presentare domanda sotto condizione, purché il titolo venga conseguito entro la data specificata sul Bando.

Le informazioni relative ai requisiti di ammissione, alle procedure di valutazione e al numero di posti disponibili, con o senza borsa sono consultabili all’interno del Bando di Ammissione e della Scheda Informativa relativa al Corso di interesse (che è parte integrante del Bando). Quando un Bando è pubblicato, tale documentazione (insieme al link per la presentazione della domanda) è disponibile alle pagine dedicate su questo sito.

Per informazioni riguardanti le borse di studio offerte dai corsi di dottorato UniTO, si rimanda alla pagina Supporto Finanziario.

Si noti che le modalità di selezione possono variare a seconda del Corso di Dottorato per cui si presenta domanda.

Coloro che sono in possesso di una Laurea di secondo ciclo QF-EHEA/livello 7 EQF ottenuta all’estero dovranno presentare i seguenti documenti:

  • Diploma (o certificato ufficiale) di laurea di primo e secondo ciclo QF-EHEA/livello 6 e 7 EQF (Bachelor's e Master’s Degree);
  • Certificati degli esami di profitto (Transcripts of records);
    La mancanza dei documenti sopra citati comporta l'automatica esclusione dalle selezioni.
  • le relative traduzioni ufficiali in lingua italiana, inglese o francese, qualora gli originali siano in lingue diverse (si noti che altre lingue potrebbero essere ammissibili se previsto dal Bando annuale).

E uno dei seguenti documenti integrativi relativi alla laurea di secondo ciclo QF-EHEA/livello 7 EQF:

  • Diploma Supplement, rilasciato dall’Università dove si è conseguito il titolo oppure
  • Attestazione di comparabilità e verifica rilasciata da Centri ENIC_NARIC.
    Il Centro ENIC_NARIC italiano è il CIMEA.

In via residuale, può essere accolta anche la Dichiarazione di Valore in Loco, rilasciata dall’ambasciata o dal consolato locale italiano del paese che ha rilasciato il titolo (solo nel caso non si sia in possesso del Diploma Supplement o delle certificazioni ENIC NARIC).

Inoltre, per i titoli rilasciati in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona, è opportuno presentare un Attestato di corrispondenza scaricabile dalla banca dati ARDI (Automatic Recognition Database).

Per ulteriori informazioni: Diploma Supplement e Dichiarazione di Valore.

Qualora si possegga già un’equipollenza ufficiale del proprio titolo di studi, si deve presentare sia il titolo di studi originale che la dichiarazione di equipollenza. Informazioni generali riguardanti il riconoscimento in Italia dei titoli di studio conseguiti all’estero sono consultabili sul sito del CIMEA.

Alla chiusura della Bando, sono avviate le procedure di selezione durante le quali la Commissione Giudicatrice valuta l'eventuale corrispondenza del titolo internazionale a una laurea magistrale italiana.  L'esito della valutazione, qualora dia un esito positivo, potrà portare al riconoscimento del titolo esclusivamente ai fini dell’ammissione alle selezioni per il Corso di Dottorato per cui si è presentata la domanda.
L’ottenimento del riconoscimento non coincide con il superamento della selezione.

Per maggiori informazioni, contattare l'Area Dottorati di Ricerca: dottorati@unito.it

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 16:46
Location: https://www.dottorato.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!