Vai al contenuto principale

Cambiamenti nell'iscrizione: maternità, sospensione, ritiro

Sospensione

La sospensione del Corso di Dottorato è consentita solo in determinate circostanze. Spetta al/la Dottorando/a informare il prima possibile il/la tutor, il Collegio Docenti e la Sezione Dottorati di Ricerca di eventuali circostanze che possano ritardare il proprio progetto di ricerca.

La sospensione del Corso può essere autorizzata per congedo di maternità/paternità, per adempiere al servizio militare e civile, per grave e documentata malattia e per gravi e giustificati motivi. È inoltre prevista la sospensione del corso, a richiesta della/dell’interessata/o, per lo svolgimento del Tirocinio Formativo Attivo e per i percorsi abilitanti speciali. Qualsiasi sospensione deve comunque ricevere l’approvazione del Collegio Docenti.

Per i casi di sospensione per malattia superiori a 30 giorni, è necessario inviare alla Sezione Dottorati un certificato medico con l’esclusiva indicazione del tempo di guarigione stimato.

Durante un periodo di sospensione, l’iscrizione al Corso, la frequenza e l’erogazione della borsa di studio sono sospese e non è inoltre richiesto il pagamento delle tasse.

Il periodo di sospensione sarà successivamente recuperato, estendendo il Dottorato per un periodo di tempo pari a quello della sospensione. Le relative scadenze amministrative saranno posticipate di conseguenza.

Congedo di maternità

Informazioni generali sul congedo di maternità

  • La sospensione per maternità prevede 5 mesi di congedo di maternità obbligatorio
  • Il congedo di maternità può iniziare due mesi oppure un mese prima della data presunta del parto e terminare, rispettivamente, tre o quattro mesi dopo il parto
  • Il congedo potrà iniziare in qualsiasi momento nel caso di maternità a rischio
  • È possibile godere di ulteriori 7 mesi di maternità facoltativa, previa approvazione del Collegio Docenti
  • La frequenza del Corso di Dottorato è sospesa per tutta la durata del congedo di maternità e sarà successivamente recuperata

Borse di studio e maternità

Coloro che fruiscono di borsa di studio possono scegliere se mantenere l’erogazione della borsa di studio o se sospenderla, posticipandone la fruizione per un periodo di tempo pari a quello del congedo di maternità.

Nel caso si decida di non sospendere l’erogazione della borsa, questa cesserà alla conclusione della durata legale del Corso di Dottorato. Qualora la frequenza del Dottorato non venga recuperata dopo il periodo di sospensione, sarà necessaria la restituzione delle rate versate alla Dottoranda durante il periodo di maternità.

Nel caso, invece, si decida di sospenderne l’erogazione, si potrà nuovamente beneficiare della borsa non appena ripresa la frequenza e tutte le rate saranno successivamente recuperate.

Riguardo ad eventuali sussidi economici alla maternità, si prega di contattare direttamente l’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale).

Come presentare richiesta di congedo di maternità

Lo stato di gravidanza deve essere segnalato il prima possibile all’Università.

I moduli per la relativa richiesta sono disponibili sulla Intranet (accedendo alla MyUnito: Servizi per il personale > Famiglia > Maternità > Maternità Dottorato) e devono essere presentati assieme a un certificato medico indicante la data presunta del parto.

La comunicazione dello stato di gravidanza e il certificato medico devono essere spediti a:

  • "Servizio Prevenzione” della propria Area di afferenza
  • La Sezione Dottorati di Ricerca (dottorati@unito.it)
  • Coordinatore/trice del Corso di Dottorato, Direttore/Direttrice del Dipartimento e tutor

Per informazioni sul congedo di paternità, contattare direttamente la Sezione Dottorati.

Rinuncia al Dottorato

È possibile rinunciare al Dottorato in qualsiasi periodo dell’anno. La rinuncia è irrevocabile e comporta l'annullamento della carriera, ma non esclude la possibilità di una nuova immatricolazione anche allo stesso Corso, in caso di superamento delle relative prove di ammissione.

Per formalizzare la rinuncia, è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per la frequenza del corso.

Come presentare domanda di rinuncia

Per presentare domanda di rinuncia al Dottorato è necessario:

  • compilare l’apposito modulo e inviarlo alla Sezione Dottorati di Ricerca (dottorati@unito.it) assieme alla copia del documento di identità
  • attendere di ricevere comunicazione da parte della Sezione Dottorati al fine di accedere alla propria MyUnito con le credenziali da studente scaricare la fattura per il pagamento della marca da bollo da € 16,00
  • eseguire il pagamento tramite PagoPA
  • inviare la ricevuta a dottorati@unito.it


NB: coloro che beneficiano di borsa di studio e rinuncino nel corso dell'anno, non dovranno restituire le rate della borsa già ricevute, a esclusione di quelle eventualmente percepite dopo la data della rinuncia agli studi.

Ultimo aggiornamento: 07/09/2020 16:41
Non cliccare qui!