Tesi e conseguimento del titolo
Il titolo di Dottore di ricerca viene conseguito contestualmente al superamento dell'esame finale, che consiste nella discussione della propria tesi di fronte a una Commissione Giudicatrice.
Qui di seguito sono disponibili le indicazioni per accedere all'esame finale, per la redazione della tesi e per la chiusura della carriera dottorale.
Per presentare la tesi di dottorato ed essere ammessi all’esame finale, è necessario: Una volta completati con successo questi passaggi, il/la dottorando/a è convocato/a all’esame finale. Per ulteriori approfondimenti si rimanda al Regolamento di funzionamento della Scuola di Dottorato (Sezione IV - Modalità di conseguimento del titolo Art. 25 - Presentazione della tesi di dottorato ed esame finale). Si noti che l'indicazione del Settore Scientifico-Disciplinaree del Panel ERCsono necessariamente da inserire.
Si noti che il singolo Corso di Dottorato può stabilire ulteriori regole riguardanti la presentazione della tesi e ne definisce comunque i criteri per la redazione, lo stile e la formattazione. Si invita a consultare il/la supervisor per indicazioni specifiche in merito. Per quanto riguarda il frontespizio è invece richiesto l’utilizzo di questo modello Per consultare l'elenco dei Settori Scientifico-Disciplinari (SSD), clicca qui.
La tesi, corredata di sintesi, è da redigere in lingua italiana o inglese o in altra lingua previa autorizzazione del Collegio Docenti.
Entro 7 giorni dall’esame finale e dal conseguente rilascio del titolo, è necessario inviare all'Area Dottorati di Ricerca (dottorati@unito.it) la seguente documentazione:
• Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà adeguatamente compilata e firmata.
• Fotocopia del documento di identità (Carta di identità/Passaporto)
• La tesi di dottorato