Vai al contenuto principale

Complementary Research Training / Formazione complementare alla Ricerca

Goal of complementary training:

In compliance with the “Principles for Innovative Doctoral Training” promoted by the EU, courses and seminars are organized by the Doctoral School to provide all Ph.D. candidates complementary research skills. Classes are taught by both faculty from the University of Turin and invited guests.

Transversal and transferable skills add to the researchers’ curricula thus allowing them to also develop other academic and non-academic competences, while increasing and diversifying post-doc career opportunities.

Fields of training:

The complementary training concerns different fields, including those indicated in the Guidelines for the official recognition of PhD Programs issued by the Ministry of the University and Research:

  • Basic and intellectual skills
  • Valorisation and dissemination of the results
  • Intellectual property and open access to data and research products
  • Fundraising, research and knowledge management of European and international research systems
  • Career development
  • Research Ethics, Research Integrity and Gender Approach
  • Teaching skills
  • Linguistic improvement
  • Digital and IT skills


General information about courses:

Complementary training, depending of content of courses/seminar, teaching methods, ect, can be:

  • held in presence
  • hybrid
  • on-line (Synchronous Learning, usually on the Webex platform)
  • on Moodle (Asynchronous Learning)

Generally, courses are:

  • open to all PhD Candidates
  • held in English

Exceptions may apply depending of objectivies and content of courses. Some courses could be direct to PhD Candidates of specific research areas.

All the information about the courses are available at this page on the tab "Courses a.y. 2023/2024" and on the tab "E-learning" for courses that can be taken autonomously on Moodle.

On Moodle, PhD Candidates may also find training materials of courses held in presence or on-line (Synchronous Learning).

The Doctoral School issues certificates of attendance with the number of hours attended for each course. PhD Candidates may submit these certificates to the PhD Coordinator to be recognized according to the PhD Program regulation.

Contacts:

dottorati@unito.it 


Finalità della formazione complementare alla ricerca:

In linea con i “Principles for Innovative Doctoral Training” della Commissione Europea, la Scuola di Dottorato organizza corsi e seminari per l’acquisizione di competenze complementari alla ricerca rivolti a tutte/i le dottorande e i dottorandi. I corsi sono tenuti sia da esperte/i dell’Università di Torino sia da docenti esterne/i all’Ateneo.

La formazione sulle cosiddette competenze trasversali (alle diverse aree di ricerca) e trasferibili (ad altri settori e ambienti professionali) arricchisce il curriculum delle ricercatrici e dei ricercatori e permette lo sviluppo di competenze e abilità che possono essere applicate in ambito accademico ed extra-accademico, aumentando e diversificando le possibilità di carriera post-dottorale.

Ambiti della formazione:

La formazione complementare alla ricerca riguarda diversi ambiti, compresi quelli indicati dalle Linee Guida per l'Accreditamento dei Corsi di Dottorato emanate dal Ministero dell'Università e della Ricerca:

  • competenze di base e intellettuali
  • fundraising, gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali
  • valorizzazione e disseminazione dei risultati
  • proprietà intellettuale e accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca
  • principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità
  • sviluppo della carriera
  • attività nel campo della didattica
  • perfezionamento linguistico
  • perfezionamento informatico

Informazioni generali sui corsi:

Le modalità di insegnamento sono diverse, in base ai contenuti e obiettivi dei corsi/seminari:

  • in presenza
  • ibrida
  • on-line (apprendimento sincrono,  sulla piattaforma Webex)
  • su Moodle (apprendimento asincrono)

Generalmente, i corsi sono:

  • aperti a tutte/i le/i dottorande/i
  • tenuti in inglese

In base ai contenuti o obiettivi dei corsi, possono esserci delle eccezioni (ad esempio alcuni corsi possono essere indirizzati in particolare a dottorande/i di una macro area scientifica specifica).

Tutte le informazioni sui corsi sono disponibile su questa pagina (sezione "Corsi a.a. 2023/2024" e sezione "E-learning" per i corsi che possono essere seguiti in maniera autonoma su Moodle)

Su Moodle si possono trovare anche materiali relativi ai corsi che si tengono in presenza (apprendimento sincrono).

La Scuola di Dottorato rilascia attestati di partecipazione ai corsi con indicazione del numero di ore frequentate.
L’attestato può essere presentato al/alla Coordinatore/Coordinatrice del proprio corso di dottorato, per il riconoscimento all’interno del proprio percorso, secondo le regole del dottorato stesso.

Contatti:

dottorati@unito.it

In this section you may find all relevant informations about complementary research training offered by the Doctoral School to all PhD Candidates and organized by the PhD Office, Research Division. / In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni relative ai corsi offerti nell'ambito della formazione complementare alla ricerca

Here's the catalogue of planned courses for the a.y. 2023/2024 / Catologo corsi programmati per l'a.a. 2023/2024:

Complementary Research Training Catalogue / Catalogo corsi di formazione complementare 

 

In the table below you will find specific information about each course (syllabus, dates and times). These information are added in the section as soon as available, including link for enrolment. Usually enrolment to each course open one month in advance.  / Informazioni sui singoli corsi (syllabus, date e orari, ecc.) verranno pubblicate nella tabella sottostante non appena disponibili, inclusi link per iscriversi ai corsi. Per ogni corso, le iscrizioni generalmente si aprono un mese prima. 

 

Title / Titolo del corso

(click on it to see the syllabus / cliccare sui titoli per il programma)

 Dates / Date

Time

 Enrollment / Iscrizioni

[Click on to enroll]

Bibliographic Research and Resources (Arts and Humanities)

13 March 2024

14 March 2024

14 March 2024

h 10-12:30

h 9:30-12

h 13:30-16

Open until Mach 11, 2024 

Curriculum Vitae Development for Academic Career - UPDATED WITH LOCATION

11 March 2024

h 9:30-12:30 Open until March 4h, at 2:00pm

Knowledge Transfer/Trasferimento di Conoscenze: la Valorizzazione dei Risultati di Ricerca (Social Sciences And Humanities Edition) - UPDATED WITH LOCATION

6 March 2024

h 9:30-12 Open until March 4th, 2024

Knowledge Transfer/Trasferimento di Conoscenze: la Valorizzazione dei Risultati di Ricerca (Hard Sciences Edition) - CHANGE OF DATE AND LOCATION

20 March 2024

h 9:30-12 Open until March 4th, 2024
Bibliographic Research and Resources (Life and Health Science)

Course on Moodle: 

open from the 1st of March to the 19th of May

Live Webex Sessions:

20, 21 and 23 of May

Live sessions:

 

11-13

Open until May 19th, 2024

Lingua italiana A1-A2 (40 hours - second edition)

On Tuesday and Thursday

From March 5, 2024

h 18:00-20

Open until March 1st, 2024

Bibliographic Research and Resources (Law and Social-Economic Sciences)

14 February

h 10-12 Closed

Open Science A to Z

1, 2 February 2024

h 9:30-13 Closed
FAIR Data Basics

5 February 2024

6 February 2024

h 10-13

h 10-12:30

Closed
Bibliographic Research and Resources (Natural Sciences)

30 January

7 February

8 February 

8 February

13 February

h 9-13

h 9-13

h 10-13

h 14-17

h 10-13

 Closed

Lingua italiana A1-A2 (40 hours - first edition)

On Tuesday and Thursday

From January 9, '24

h 17:30-20

 Closed

Lingua tedesca per principianti (A1) - (30 hours)

On Wednesday

From February 7, 2024. 

h 18-20

 Closed

Basics of Project Writing

6 May 2024

tba It Will open in March

Storytelling 

7, 9, 14 and 16 May 2024

9:30-12:30 It Will open in April

 

 



Some course are available on the dedicated Moodle. / Alcuni dei corsi organizzati sono accessibili dalla piattaforma Moodle della sezione Scuola di Dottorato – Formazione complementare.

Phd Candidates may attend these courses on their own accord. A certificate of attendance may be downloaded at the end of each course (if provided). / Alla fine di ogni corso è possibile scaricare l'attestato di partecipazione (se previsto dal corso).


Courses now available / Corsi al momento disponibili

Course title

Available until

Storytelling Webinar (New!)

30th April 2024

Introduction to Public Engagement (2023 edition)

30th July 2024

Prepararsi alla selezione: dal CV al colloquio di lavoro

30th July 2024

Lavorare in gruppo nelle organizzazioni

30th July 2024

Authors Workshop: how to write a scientific paper 

Authors Workshop: how to make the most out of your scientific paper 

-

Webinar "The Research Ecosystem and Its Evaluation"

-

 

Here's you may find information about other complementary research training or soft skills training opportunities open to UniTO's PhD Candidates, outside the Doctoral School's catalogue.

Course title and link to relevant webpage/flyer Organizer Contacts and/or link to enroll
EMPOW-LAB  - Laboratorio di empowering contro le discriminazioni e per (r)esistere nella ricerca e nell'accademia CIRSDe (progetto MINDtheGEPs)

Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere - CIRSDe

Re-UNITA Autumn Entrepreneurship School for PhD – From research to market

Re-UNITA (UNITA Alliance)

Link to Enroll

IMPACT ACCELERATOR - Workshop dedicati all’innovazione e all’imprenditorialità

Area Brevetti e Trasferimento della Conoscenza - Direzione Innovazione e Internazionalizzazione

ufficio.brevetti@unito.it

Pathways to Impact. Doctoral Programme for entrepreneurial PhD students! EIT Food

mariana.fazenda@eitfood.eu

Diventare imprenditori Direzione Innovazione e Internazionalizzazione formazione.imprenditorialita@unito.it

 

Catalogue courses a.y. 2022/2023 / Catologo corsi programmati per l'a.a. 2022/2023:

Complementary Research Training Catalogue / Catalogo corsi di formazione complementare 

In the table below, pecific information about each course (syllabus, dates and times). / Nella tabella di seguito, sono disponibili informazioni sui singoli corsi (syllabus, date e orari, ecc.)

Title / Titolo del corso (click on it to see the syllabus / cliccare sui titoli per il programma)

 Dates / Date

 Enrollment / Iscrizioni

[Click on to enroll]

Storytelling - Be strategic in your job and in your life

Info and instructions - Agenda

13, 15, 20, 22 November.

Closed/Chiuse
Italian Language Course - B1 / B2 level  (40 hours)

 Starting September 11th

Closed/Chiuse
Italian Language Course - A1 / A2 level (40 hours)

 Starting September, 13th 

Closed/Chiuse
Research Professional Platform: fund your research!

18th October 2023

Closed/Chiuse
Research Evaluation

 28th September and 3rd October 2023

Closed/Chiuse
Introduction to Public Engagement

14th September 2023

Closed/Chiuse

 Prepararsi alla selezione: dal CV al colloquio di lavoro (E-learning)

Available from August, 4th

Moodle

 Lavorare in gruppo nelle organizzazioni (E-learning)

Available from August, 4th

Moodle

 Basics of Project Writing

3rd/9th/12th May 2023

 Closed/Chiuse
 FAIR Data Basics

27th and 28th April 2023

 Closed/Chiuse
 Trasferimento di conoscenze

19th and 20th April 2023

 Closed/Chiuse

 Open Science A to Z

17th and 18th April 2023

 Closed/Chiuse

"Bibliography and bibliometrics like pros"- Polo di Medicina - 2023

15th,17th and 18th May 2023

 Closed/Chiuse

"La ricerca bibliografica in campo umanistico: le risorse e i servizi digitali di UniTO" - Polo di Scienze Umanistiche (S.U.M.) 

8th and 9th March 2023

 Closed/Chiuse

"Workshop sulla ricerca bibliografica /Workshop on bibliographic research" - Polo Campus Luigi Einaudi

10th and 15th February 2023

 Closed/Chiuse

"Workshop sulla ricerca bibliografica" - Polo Scienze della Natura

17th,25th January / 1st,6th,22th February 2023

 Closed/Chiuse

Logo_and_disclaimer_test.png

Il progetto europeo ISPAS, Paths to Successful Innovations ha come obiettivo sviluppare corsi di formazione complementare per dottorande/i nell'ambito dell'open science e open innovation. 

Il progetto si è ufficialmente chiuso il 28 febbraio 2022.

L'evento finale di ISPAS si è tenuto il 24 febbraio 2022 on-line.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione 1563 di Compagnia di San Paolo.

Qui l'agenda dell'evento.

Qui il la video-registrazione.

Di seguito l'elenco dei corsi che sono stati organizzati per UniTO:

Date: 24-27 Gennaio 2022
Orario: 11:00-13:30
Corso: Entrepreneurship and Open Innovation for PhD Candidates
Formatrici:  Juan Carlos Martinez Barrio (CEEI-BURGOS)
Sede: in presenza (max 50 partecipanti)
Lingua: inglese
N.B: il corso è aperto a tutti i corsi di dottorato, dal secondo anno di iscrizione in poi. 
Syllabus

Date: 20-21 Gennaio 2022
Corso: Workshop – FAIRNess of a digital archive 
Formatrici: Simone Aliprandi, Elena Giglia, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo
Sede: on-line e in presenza (max 15 partecipanti)
Lingua: italiano
N.B: il WS è dedicato ai corsi di dottorato della Macro Area Scienze Umane e Cultural Heritage
Syllabus

Periodo: 24 Gennaio 2022-9 Febbraio 2022
Corso: Computer Science Essentials for Digital Humanities
Formatrici/Formatori: IMI-BAS, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo
Sede: on-line e in presenza (max 20 posti disponibili)
Lingua: inglese
N.B: il corso è dedicato ai corsi di dottorato della Macro Area Scienze Umane e Computer Science
Syllabus

Date: 10, 11, 14 and 15 Giugno 2021
Orario: 9:00-13:00
Corso: Storytelling Workshop
Formatrici: Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo
Sede: on-line
Lingua: inglese e italiano
N.B: il WS è dedicato ai corsi di dottorato della Macro Area Scienze Umane. 25 posti disponibili.
Syllabus

Video presentazione:



Data: 11, 13 e 14 maggio 2021
Orario: si veda il programma
Corso: Open Science A to Z
Formatrici/formatori: Elena Giglia - Unità di progetto Open Access, UniTO
Sede: on-line
Lingua: inglese
Programma e ulteriori informazioni

Data: 17, 19 e 21 maggio 2021
Orario: si veda il programma
Corso: FAIR DATA BASICS
Formatrici/formatori: Elena Giglia - Unità di progetto Open Access, UniTO
Sede: on-line
Lingua: inglese
Programma e ulteriori informazioni


Periodo: 10 ottobre 2022 - 14 Dicembre 2022
Corso: Corso di italiano Livello A1-A2 - II semestre - a.a. 2021/2022
Sede: on-line
Formatrici/formatori: Marco Bianco, Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne

Periodo: dal 1 giugno 2022 al 23 settembre 2022 (14 ore)
Corso: Bibliography and bibliometrics like pros: Stay up to date and Develop Literature Syntheses in the Biomedical Domain
Formatrici/formatori: Nicoletta Colombi, Paolo Gardois - Servizi Bibliotecari, Polo di Medicina
Sede: on-line
Lingua: inglese
Ulteriori informazioni

Data: 7 giugno e 9 giugno 2022
Corso: Research Professional: Finanzia la tua ricerca! / Fund your research!
Formatrici/formatori: Huw Clarke, Research Professional - Isidoro Riondato, Area Promozione alla Ricerca
Sede: on-line e in presenza
Lingua: inglese
Ulteriori informazioni

Periodo: 2 Marzo 2022 - 16 Maggio 2022
Corso: Corso di italiano Livello A1-A2 - I semestre - a.a. 2021/2022
Sede: on-line
Formatrici/formatori: Elena Baratono, Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
Iscrizioni: aperte a questo link fino al 27 febbraio 2022

Periodo: dal 14 settembre 2021 al 30 novembre 2021 (40 ore)
Corso: Corso di italiano Livello Intermedio (B1-B2)
Formatrici/formatori: Elena Baratono, Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
Sede: on-line
Lingua: italiano
Ulteriori informazioni

Data: 17, 18 e 19 marzo 2021
Orario: si veda il programma
Corso: L’uso delle risorse e dei servizi digitali UniTo per la ricerca bibliografica in campo umanistico (Polo SUM)
Formatrici/formatori:Area Servizi Bibliotecari, Polo Scienze Umanistiche, UniTO
Sede: on-line
Lingua: italiano
Programma

Data: mercoledì 10 marzo 2021
Orario: 11-13
Corso: Strumenti per la ricerca documentale. Conoscere i servizi e le collezioni cartacee e digitali di Unito (Polo CLE)
Formatrici/formatori: Cristina Fiore, Antonio Castore - Area Servizi Bibliotecari, Polo CLE, UniTO
Sede: on-line
Lingua: italiano
Programma

Periodo: dal 22 febbraio 2021 al 5 maggio 2021 (40 ore)
Corso: Corso di italiano Livello A1-A2 - Secondo Semestre
Formatrici/formatori: Elena Baratono, Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
Sede: on-line
Lingua: italiano
Ulteriori informazioni

Periodo: dal 22 febbraio 2021 al 21 marzo 2021 (14 ore)
Corso: Bibliography and bibliometrics like pros: Stay up to date and Develop Literature Syntheses in the Biomedical Domain
Formatrici/formatori: Nicoletta Colombi, Paolo Gardois - Servizi Bibliotecari, Polo di Medicina
Sede: on-line
Lingua: inglese
Ulteriori informazioni

Data: 4 febbraio 2021; 9 febbraio 2021 (2 sessioni)
Orario: 4 febbario, 10-12; 9 febbraio: I sessione 10-12; II sessione 13:30-15:30
Corso: Basics of project writing: hands-on Workshop Session
Formatrici/formatori: Chiara Abrescia - Sezione Supporto alla progettazione dei progetti di ricerca UniTO
Sede: on-line
Lingua: inglese
Altre info: Workshop session dedicate al terzo e quarto anno di Dottorato.

Data: lunedì 1 febbraio 2021
Orario: 10-12
Corso: Basics of project writing (Plenary session)
Formatrici/formatori: Chiara Abrescia - Sezione Supporto alla progettazione dei progetti di ricerca UniTO
Sede: on-line
Lingua: inglese
Ulteriori informazioni 

Periodo: dal 2 novembre 2020 al 27 gennaio 2021 (40 ore)
Corso: Corso di italiano Livello A1-A2 - Primo Semestre
Formatrici/formatori: Elena Baratono, Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
Sede: on-line
Lingua: italiano

Data: giovedì 29 ottobre 2020
Orario: 11:00-13:00
Corso: Introduction to Public Engagement
Formatrici/formatori: Gabriela Cavaglià, Roberta Pibiri - Public Engagement Office, UniTO
Sede: on-line
Lingua: inglese

Data: lunedì 21, mercoledì 24, lunedì 28 e mercoledì 30 settembre 2020
Orario: 10:00-12:00
Corso: Scientific Communication, Open Science and Open Access - FAIR data and Data Management Plans 
Formatrici/formatori: Elena Giglia - Unità di progetto Open Access, UniTO
Sede: on-line
Lingua: inglese

Data: mercoledì 8 luglio e 15 luglio 2020
Orario: 11:00-12:30
Corso: Authors Workshop
Formatrici/formatori: Aldo Rampioni, Davide Migliorini - Springer Nature.
Sede: on-line
Lingua: inglese
Programma e ulteriori informazioni

Data: martedì 23 giugno 2020
Orario: 14:30-16:00
Corso: Webinar "The Research Ecosystem and Its Evaluation"
Formatrici/formatori: Luigi Rucco - Società Elsevier
Sede: piattaforma Webex
Lingua: inglese
Programma e ulteriori informazioni

Data: martedì 28 gennaio 2020
Orario: 9:30-12:30
Corso: Strumenti per la ricerca documentale. Conoscere i servizi e le collezioni cartacee e digitali di UniTO
Formatrici/formatori: Area Servizi Bibliotecari, Polo CLE, UniTO
Sede: Aula Li4 - Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100 A
Lingua: italiano
Programma.

Data: mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 gennaio 2020
Orario: 10-13
Corso: L’uso delle risorse e dei servizi digitali UniTo per la ricerca bibliografica in campo umanistico
Formatrici/formatori: Area Servizi Bibliotecari, Polo Scienze Umanistiche, UniTO
Sede: Sala Principe d'Acaja, Palazzo del Rettorato, via Po 17
Lingua: italiano
Programma.

Data: lunedì 9, mercoledì 11, venerdì 13 dicembre 2019
Orario: 9-13
Corso: Bibliography and bibliometrics like pros
Formatrici/formatori: Nicoletta Colombi, Paolo Gardois - Servizi Bibliotecari UniTO, Polo di Medicina
Sede: Aula informatica Scuola di Medicina, corso Dogliotti 38
Lingua: inglese/italiano

Data: mercoledì 27 novembre 2019 (incontro generale); martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 dicembre 2019 (incontri specialistici)
Orario: 9-13
Corso: Workshop sulla Ricerca Bibliografica - Polo Scienze della Natura
Formatrici/formatori: Servizi Bibliotecari UniTO, Polo di Scienze della Natura
Sede: sedi multiple (vedi programma).
Lingua: italiano
Programma e altre informazioni

Data: lunedì 4 novembre 2019
Orario: 14-16
Corso: Engaged research in a PhD career
Formatrici/formatori: Maura Adshead, University of Limerick
Sede: Sala Multifunzione, Cavallerizza Reale, via Verdi 9
Lingua: inglese

Data: venerdì 25 ottobre 2019
Orario: 9-13
Corso: Horizon Europe and project writing
Formatrici/formatori: Chiara Abrescia - Sezione Supporto alla progettazione dei progetti di ricerca UniTO
Sede: Sala Biblioteca Graf, Rettorato, via Po 17.
Lingua: inglese

Data: martedì 1, mercoledì 2, venerdì 4 ottobre 2019
Orario: 9-13
Corso: Bibliography and bibliometrics like pros
Formatrici/formatori: Nicoletta Colombi, Paolo Gardois - Servizi Bibliotecari UniTO, Polo di Medicina
Sede: Aula informatica Scuola di Medicina, corso Dogliotti 38
Lingua: inglese

Data: lunedì 23, martedì 24 settembre 2019
Orario: 9:30-17:30
Corso: Scientific Communication, Open Science and Open Access - FAIR data and Data Management Plans 
Formatrici/formatori: Elena Giglia - Unità di progetto Open Access, UniTO
Sede: Aula 20, Palazzo Nuovo, via s. Ottavio 20
Lingua: inglese

Data: martedì 9 luglio 2019
Orario: 9-13
Corso: Tools for Research Evaluation and Scientific Production Analysis
Formatrici/formatori: Luigi Rucco, Massimiliano Bearzot - Società Elsevier
Sede: Aula 16, Palazzo Nuovo, via s. Ottavio 20
Lingua: inglese

Data: giovedì 6 giugno 2019
Orario: 9-13
Corso: La valorizzazione dei risultati di ricerca. Corso sulla proprietà intellettuale
Formatrici/formatori: Chiara Benente, Oriana Bertoia - Sezione Brevetti e Trasferimento della Conoscenza UniTO
Sede: Sala Multifunzione della Cavallerizza Reale, via Verdi 9
Lingua: italiano

Data: giovedì 16 maggio 2019
Orario: 9-17
Corso: Strumenti a supporto delle procedure di valutazione e analisi della produzione scientifica in UniTO
Formatrici/formatori: Giorgio Longo, Area Valutazione, Gestione Dati e Programmazione Strategica Della Ricerca - Luigi Rucco, Massimiliano Bearzot - Società Elsevier
Sede: Aula Informatica 4 - Torino Esposizioni
Lingua: italiano
Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024 09:55
Location: https://www.dottorato.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!