Vai al contenuto principale

Guida al Dottorato UniTO

Questa guida intende offrire una panoramica sui principali aspetti pratici e organizzativi riguardanti il percorso dottorale UniTo, illustrando quali siano i punti di riferimento accademici e amministrativi dei/delle Dottorandi/e, le opportunità a loro disposizione e gli obblighi da rispettare.

L'ammissione al Corso di Dottorato comporta un impegno esclusivo a tempo pieno nello svolgimento delle attività individuali, come l’attività di ricerca o di disseminazione scientifica, e di attività formative comuni. La descrizione delle attività formative per i Corsi di Dottorato dell’Università di Torino è disponibile alle pagine Formazione alla ricerca e Formazione complementare.

Le attività formative sono organizzate e coordinate dal Collegio di ciascun Corso di Dottorato mentre le attività individuali devono essere pianificate con i/le propri/e Supervisor.

Il Collegio monitora insieme ai/alle supervisor i progressi nello sviluppo del progetto di ricerca e verifica lo svolgimento delle attività formative comuni.

          Image_training.PNG

Eventuali attività contemporanee al Dottorato devono essere preventivamente autorizzate o valutate dal Collegio Docenti. Per ulteriori informazioni in merito, si veda la pagina Altre attività contemporanee.                               

Il Collegio Docenti stabilisce i requisiti e i criteri da soddisfare per essere ammessi agli anni successivi al primo, nonché all’esame finale. Inoltre, monitora, insieme ai/alle supervisor, i progressi nello sviluppo del progetto di ricerca e verifica lo svolgimento delle attività formative comuni.

Ogni anno, i/le dottorandi/e devono trasmettere al Collegio Docenti una relazione sull'attività svolta durante l’anno, affinché i risultati raggiunti possano essere valutati.

Infine, il Collegio Docenti ha la facoltà di autorizzare sia eventuali altre attività contemporanee svolte dai/lle dottorandi/e sia eventuali sospensioni o estensioni del Dottorato.

Ogni Corso di Dottorato nomina un/a Coordinatore/Coordinatrice che rappresenta il Corso e coordina le tutte attività didattiche e scientifiche.

Inoltre, all’inizio del Corso di Dottorato, il Collegio assegna a ciascun/a dottorando/a un/una supervisor accademico e uno o più co-supervisor, anche esterni, sotto la cui supervisione si sviluppa il percorso formativo e di ricerca.

I/le Supervisor e i/le Co-supervisor, assegnati/e in base al progetto di ricerca, forniscono consigli, indicazioni e guida nello sviluppo del progetto di ricerca e nella compilazione della tesi.
L’attività individuale deve essere sempre concordata coi/con i/le propri/e supervisor, i/le quali devono essere regolarmente informati/e e consultati/e in merito alle attività di ricerca, di disseminazione e di formazione svolte dai/dalle dottorandi/e.

Il pagamento della borsa di studio avviene mensilmente, successivamente all’inizio del Corso e per tutta la sua durata.

La borsa di studio può essere revocata nel caso in cui il Collegio Docenti accerti il mancato completamento delle attività previste.

La borsa di studio è pagata il 25 di ogni mese. Per avere maggiori dettagli sulla mensilità corrisposta, è possibile visionare il cedolino accedendo alla My UniTo con le proprie credenziali SCU a selezionando la voce "Cedolini stipendi - CU online".

La borsa corrisposta per la frequenza del Dottorato è soggetta a contribuzione INPS. Di conseguenza, coloro che ne risultino beneficiari sono tenuti a iscriversi alla gestione separata INPS successivamente all’inizio del Corso di Dottorato.

Ulteriori informazioni circa la borsa di studio dottorale UniTo e altre forme di sostegno economico ai/alle dottorandi/e, sono disponibili alla pagina Supporto Finanziario e nelle FAQ.

La sede principale dell’attività dei/delle dottorandi/e è il Dipartimento di afferenza del/della proprio/a supervisor.

È comunque possibile svolgere un periodo di formazione e ricerca fuori sede.

Per ulteriori informazioni sui periodi fuori sede, si veda la voce “Mobilità”.

Dopo l’inizio ufficiale del Corso, tutti/e i/le dottorandi/e ricevono una coppia di credenziali UniTo: una tipologia è associata al profilo da studente, l’altra al profilo da dottorando/a (credenziali SCU).

Profilo studente:

  • Indirizzo email: cognome@edu.unito.it
  • Accesso alla casella email tramite Webmail degli studenti
  • Le credenziali associate al profilo da studente si utilizzano per accedere alla casella email associata al profilo studente e ai servizi collegati alla didattica e alla MyUniTo – profilo studente, dove sono disponibili le funzionalità relative al pagamento delle tasse o alla visualizzazione della Smart card elettronica.

Profilo dottorando/a:

  • Credenziali SCU / Indirizzo email: cognome@unito.it
  • Accesso alla casella email tramite: Webmail del personale
  • Le credenziali SCU si utilizzano per accedere all’email associata al profilo da dottorando/a, alla MyUniTo – profilo dottorando/a (dove è disponibile la funzionalità relativa al cedolino online), al catalogo dei prodotti della ricerca IRIS-AperTO, a U-WEB missioni e all’applicativo per richiedere la maggiorazione della borsa.

Si veda la lista di tutti i servizi online UniTo.

È possibile svolgere periodi all’estero per motivi di studio e di ricerca inerenti il Dottorato.

Il soggiorno all’estero non può durare più della metà della durata complessiva del Corso (ovvero 18 mesi per i corsi triennali e 24 mesi per i corsi quadriennali). I soggiorni di ricerca all’estero sono da concordare con il/la supervisor e devono ricevere autorizzazione ufficiale da parte del Coordinatore o della Coordinatrice del Corso di Dottorato.

I/Le dottorandi/e che si spostino fuori sede per lo svolgimento delle attività di formazione o ricerca sono tenuti a chiedere l’apertura della missione tramite l’applicativo U-WEB Missioni, disponibile al link https://unito.u-web.cineca.it/appautmis, a cui si accede con credenziali SCU.

È inoltre possibile fruire di un sostegno finanziario alla mobilità presentando domanda di:

  • maggiorazione della borsa per svolgere periodi all’estero (massimo 12 mesi per i percorsi tradizionali);
  • utilizzo del Budget per la ricerca e le attività formative in Italia e all’etero.

Si ricorda che, per questioni riguardanti le missioni o il Budget, è necessario contattare i relativi uffici amministrativi del proprio Polo di afferenza.

La co-tutela di tesi ti permette di condurre la ricerca di dottorato sotto la supervisione di due docenti, sia presso UniTo sia presso un altro ateneo internazionale, con cui sia stato stipulato uno specifico accordo.

Dopo la discussione della tesi presso una delle università partner, si ottiene un doppio titolo di Dottorato.

E' possibile stipulare un accordo di co-tutela presentando richiesta alla Sezione Relazioni Internazionali (internationalpartnerships@unito.it) entro il primo anno di iscrizione al Dottorato.

Per ulteriori informazioni sulla Co-Tutela di tesi, si veda il portale UniTo alla pagina Co-tutela di tesi

Sebbene l’Università di Torino non richieda contributi per l’accesso e la frequenza dei Corsi di Dottorato, è però dovuto il pagamento di una marca da bollo (€ 16,00), della tassa regionale annuale per il Diritto allo Studio, del contributo per i diritti SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Informazioni specifiche su tasse, contributi ed esenzioni per l’anno accademico in corso sono disponibili all’interno del “Regolamento Tasse e Contributi” disponibile qui.

Alla fine di ogni anno accademico, per completare l’iscrizione agli anni successivi al primo, i/le dottorandi/e sono tenuti/e a:

  • presentare al Collegio secondo le modalità e i tempi da esso stabiliti una relazione originale sull'attività svolta durante l’anno di Corso;
  • previa valutazione positiva dell’attività svolta, iscriversi al nuovo anno accademico e assolvere al pagamento dei contributi dovuti, in base a quanto stabilito dal “Regolamento Tasse e Contributi” disponibile qui.

Le scadenze possono variare a seconda dell’anno accademico, del ciclo e del Corso di Dottorato.

L'Area Dottorati provvede a inviare annualmente agli indirizzi email istituzionali (nome.cognome@unito.it) un avviso riguardante la necessità di procedere all’iscrizione e contenente indicazioni sul pagamento delle tasse e sulle relative scadenze.

I/le dottorandi/e esenti sono pregati/e di contattare l'Area Dottorati (dottorati@unito.it) per avere ulteriori e specifiche indicazioni riguardo al pagamento delle tasse.

Il pagamento delle tasse avviene tramite PagoPA, accedendo alla MyUnito utilizzando le proprie credenziali da studente. L’iscrizione agli anni successivi al primo avviene automaticamente appena il sistema universitario registra l’avvenuto pagamento online. Non è pertanto richiesto l’invio di alcuna ricevuta.

In base all’esigenza, è possibile richiedere certificati:

  • all’Area Dottorati, per certificare: la frequenza, l’immatricolazione, la borsa di studio/maggiorazione;
  • al/la Coordinatore/Coordinatrice del Corso, per attestare le attività formative.

Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Certificati e Pergamena.

IRIS-AperTOè l'archivio istituzionale Open Access destinato a raccogliere, rendere visibile e conservare la produzione scientifica dell'Università degli Studi di Torino.  I/Le Dottorandi/e sono tenuti a caricare su IRIS le loro pubblicazioni e la tesi finale.

La Smart Card per i Dottorandi e le Dottorande è disponibile esclusivamente in formato elettronico. Per visualizzare la Smart Card è necessario scaricare l'App MyUnito+  ed effettuare il Login con le credenziali da studente. Tutte le informazioni utili sull’App MyUnito+ sono pubblicate nella pagina dedicataw sul Portale di Ateneo.
Per beneficiare del servizio di mensa EDISU e delle relative eventuali riduzioni, è necessario ottenere la Smart Card EDISU. Per maggiori informazioni, visita la pagina web dedicata.

I servizi assicurativi dell’Ateneo garantiscono i/le Dottorandi/e dai rischi connessi con le attività istituzionali di didattica e di ricerca.Le Dottorande e i Dottorandi UniTO sono coperti dalle seguenti polizze assicurative: polizza infortuni e polizza a garanzia della responsabilità civile verso terzi. La copertura assicurativa inizia e termina con la durata legale del corso.

Le polizze UniTo non costituiscono né possono sostituire un’assicurazione sanitaria, qualora sia richiesta.
Qualora sia necessario prolungare l’attività di ricerca e formazione dopo aver terminato il Corso, in attesa di discutere la tesi, è opportuno stipulare una polizza "Frequentatori". Per informazioni, si veda la pagina Assicurazioni.

All'inizio del Corso di Dottorato, è necessario seguire il corso online sulla sicurezza sulla piattaforma Moodle disponibile a questo link: https://elearning.unito.it/dottorato/course/view.php?id=5

I dottorandi possono accedere al corso con le credenziali SCU @unito.it:
una volta ricevute le credenziali personali, potranno frequentare il corso liberamente.

L'Area Dottorati invia una comunicazione via email con maggiori informazioni all'inizio del corso di dottorato.

I/Le Dottorandi/e internazionali possono trovare informazioni utili per organizzare il loro arrivo e soggiorno presso UniTo alla pagina Living in Turin e alla pagina Immatricolazione, sotto la voce Candidati internazionali, dove è scaricabile uno specifico vademecum.

Si tenga presente che tutti/e i/le Dottorandi/e internazionali devono richiedere un Codice Fiscale italiano. I/le cittadini/e stranieri/e possono farne richiesta presso il consolato italiano locale oppure, una volta arrivati in Italia, presso l’Agenzia delle Entrate.

Inoltre, per soggiornare regolarmente in Italia, i/le cittadini/e extra UE devono:

  • richiedere il permesso di soggiorno entro 8 giorni lavorativi dall’arrivo;
  • godere di una copertura sanitaria.

La copertura sanitaria si può ottenere scegliendo una delle seguenti opzioni:

  1. l'acquisto di una polizza sanitaria privata;
  2. la registrazione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale (il cui costo ammonta a 700 euro per anno solare).

L'Area Dottorati (dottorati@unito.it) è a disposizione per offrire guida ai/alle candidati/e e ai/alle Dottorandi/e internazionali nelle procedure relative all'ingresso e al soggiorno a Torino.

Per un supporto specifico nelle procedure relative al permesso di soggiorno e nella ricerca di soluzioni abiatative, è possibile contattare l'Ufficio Accoglienza Internazionale (office.incoming@unito.it).

L’Area Dottorati (dottorati@unito.it) è il principale punto di riferimento per quanto concerne gli aspetti amministrativi del Dottorato. L'Area Dottorati supporta i/le Dottorandi/e dall'immatricolazione fino all'addottoramento, offrendo, durante l'intero percorso, informazioni, orientamento e servizi di supporto per gli adempimenti amministrativi riguardanti la carriera dottorale.
All’inizio di ogni ciclo di Dottorato, l’Area Dottorati offre una presentazione della Scuola di Dottorato e dei servizi rivolti ai/alle Dottorandi/e.
Ulteriori servizi di supporto sono forniti ai/alle Dottorandi/e dalle Aree di Polo, che si occupano del budget per le attività di formazione e ricerca e delle missioni.
Per le questioni di natura accademica, è necessario fare riferimento al/la Supervisor e al/la Coordinatore/Coordinatrice del Corso.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024 12:13
Location: https://www.dottorato.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!