Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Frequenza


La frequenza del Corso di Dottorato comporta lo svolgimento di attività individuali, come l’attività di ricerca o di disseminazione scientifica, e di attività formative comuni. La descrizione delle attività formative per i Corsi di Dottorato dell’Università di Torino è disponibile alle pagine Formazione alla ricerca e Formazione complementare.

Le attività formative sono organizzate e coordinate dal Collegio di ciascun Corso di Dottorato, il quale stabilisce i requisiti e i criteri per l’ammissione dei/delle dottorandi/e agli anni di Corso successivi al primo, nonché all’esame finale.
L’attività individuale deve essere sempre concordata col proprio tutor, il/la quale deve essere regolarmente informato/a e consultato/a in merito alle attività di ricerca, di disseminazione e di formazione svolte dai/dalle dottorandi/e.
Il Collegio monitora insieme ai tutor i progressi nello sviluppo del progetto di ricerca e verifica lo svolgimento delle attività formative comuni.

Informazioni utili:

  • Per l’a.a. 2021/2022, i Corsi di Dottorato avranno inizio il 1° novembre 2021.
  • All’inizio del Corso di Dottorato, il Collegio assegna a ciascun/a dottorando/a un/una tutor accademico, sotto la cui supervisione si sviluppa il percorso formativo e di ricerca.
  • Il/la tutor, assegnato in base all’argomento di ricerca, fornisce consigli, indicazioni e guida nello sviluppo del progetto di ricerca e nella compilazione della tesi.
  • In caso di collaborazione con un'azienda o un ente di ricerca possono essere nominati co-tutor, anche esterni, esperti/e del settore in questione.
  • L'ammissione al Corso di Dottorato comporta un impegno esclusivo a tempo pieno.
  • La sede principale dell’attività dei/delle dottorandi/e è il Dipartimento di afferenza del/della proprio/a tutor.
  • È possibile svolgere un periodo di formazione fuori sede, il quale non può tuttavia superare la metà della durata legale del Corso.
  • All’inizio di ogni ciclo la Sezione Dottorati offre una presentazione della Scuola e dei servizi da essa erogati.
  • All'inizio del Corso di Dottorato, è necessario seguire il corso online sulla sicurezza. La sezione Dottorati invia una email con dettagli in merito.
  • Le Dottorande e i Dottorandi UniTO sono coperti dalle seguenti polizze assicurative: polizza infortuni e polizza a garanzia della responsabilità civile verso terzi. La copertura assicurativa inizia e termina con la durata legale del corso.

 

Ultimo aggiornamento: 13/09/2021 12:15
Location: https://www.dottorato.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!