Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Benvenuto della Direttrice

  • Il 27-28 settembre 2021 si sono tenute le elezioni per la/il nuova/o Direttrice della Scuola di Dottorato: la nuova Direttrice è la Prof.ssa Eleonora Bonifacio


Benvenuti alla Scuola di Dottorato dell’Università di Torino, il punto di riferimento dell’Ateneo per l’alta formazione alla ricerca
.

Foto Eleonora Bonifacio, Direttrice Scuola di Dottorato UniTOLa Scuola è giovane, è nata nel 2018 dall’unione delle quattro scuole di dottorato presenti in Ateneo, raccogliendo una sfida: unire sotto un unico ombrello i dottorati di ambito umanistico, quelli socioeconomici, i medici e i dottorati riferibili alle scienze dure. È nata così un’entità autenticamente multidisciplinare, con lo scopo di coordinare le attività di programmi di dottorato così diversi e, nel rispetto delle diversità, fornire a ogni dottoranda o dottorando dell’Università degli Studi di Torino le stesse opportunità formative.

La Scuola è un punto di incontro di esperienze e di opinioni per coordinatrici, coordinatori, dottorande e dottorande che, insieme, hanno un singolo obiettivo: fare in modo che il percorso dottorale sia un successo professionale e personale per chi lo intraprende. Al di là della specificità del progetto di ricerca che dottorandi e dottorande seguono nei tre anni del percorso e delle conseguenti, indubbie, competenze acquisite, l’obiettivo di ogni corso di dottorato è lo sviluppo dello spirito critico, della capacità di analisi e sintesi, e della consapevolezza del ruolo della collaborazione nel risolvere problemi complessi Caratteristiche, queste, spendibili in qualunque ambito lavorativo. Ma il dottorato non è solo questo; è anche qualcosa di meno facilmente descrivibile e molto legato alla fase della vita in cui esso, tipicamente, si svolge. È la soddisfazione che si prova quando si percepisce per la prima volta il filo logico che lega i risultati faticosamente ottenuti, l’emozione che si prova quando, per la prima volta, si vede il proprio nome come autore di un articolo o di una monografia ed è anche il piacere di poter scrivere PhD dopo il proprio nome. Perché chi ha conseguito il titolo, sa benissimo cosa c’è dietro questa sigla.

Un sincero augurio di buon lavoro a tutte e tutti.

Eleonora Bonifacio, PhD

Alberto_Rizzuti2.jpgProf. Alberto Rizzuti (2018 - settembre 2021)

 

 

 

 

 

Inaugurazione della Scuola di Dottorato - a.a. 2019/2020

Lunedì 4 novembre 2019 si è tenuta l’Inaugurazione della Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Torino presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale.

Sono intervenuti:

  • il prof. Stefano Geuna, Rettore dell'Università di Torino
  • il prof. Alberto Rizzuti, Direttore della Scuola di Dottorato
  • la prof.ssa Maura Adshead, University of Limerick, con una lecture dal titolo "Engaged research: building relationships between higher education and civil society".

Intervento del prof. Alberto Rizzuti: I parte - II parte

Video integrale della cerimonia di Inaugurazione

Ultimo aggiornamento: 11/11/2021 18:11