Vai al contenuto principale
  • Un saluto dal Direttore

Alberto_Rizzuti2.jpgLa Scuola di Dottorato accoglie e congeda ogni anno centinaia di persone. Chi vi entra ha davanti a sé un percorso lungo tre o quattro anni; chi ne esce – fregiandosi di un titolo che, nella lingua nativa dell’Università, suona Philosophiae Doctor - quel percorso ce l’ha alle spalle; ma soprattutto si porta dentro un’esperienza indimenticabile, forse irripetibile: aver lavorato per anni a un progetto scaturito dai propri interessi e concretizzatosi giorno dopo giorno mediante il confronto con persone dotate di ingegni brillanti, sensibilità acute, orizzonti ampi. È proprio quest’ultima la dote che la Scuola di Dottorato si propone di trasmettere a coloro che si procurano il vantaggio di frequentarla, ovvero la capacità di comprendere il mondo con uno sguardo; uno sguardo che s’irradia da un punto di vista privilegiato, accessibile con una strada a volte impervia, ma capace di schiudere panorami affascinanti. L’importante è non perdere mai di vista la necessità di situare la propria ricerca in un ambito la cui ampiezza non è solo spaziale, ma temporale; qualunque progetto deve tener conto del mondo da cui proviene e di quello in cui aspira a inserirsi, auspicabilmente con l’ambizione di migliorarlo. Coi suoi docenti, le sue strutture, la sua organizzazione didattica e di ricerca la Scuola di Dottorato fornisce un gran numero di opportunità: sta a chi vi accede individuare e sfruttare quelle in grado di contribuire meglio allo sviluppo del proprio progetto e al conseguimento di un titolo spendibile, con eccellenza di risultati, nel mondo del lavoro.
Auguri.

Alberto Rizzuti
Direttore della Scuola di Dottorato

Inaugurazione della Scuola di Dottorato - a.a. 2019/2020

Lunedì 4 novembre 2019 si è tenuta l’Inaugurazione della Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Torino presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale.

Sono intervenuti:

  • il prof. Stefano Geuna, Rettore dell'Università di Torino
  • il prof. Alberto Rizzuti, Direttore della Scuola di Dottorato
  • la prof.ssa Maura Adshead, University of Limerick, con una lecture dal titolo "Engaged research: building relationships between higher education and civil society".

Intervento del prof. Alberto Rizzuti: I parte - II parte

Video integrale della cerimonia di Inaugurazione

Ultimo aggiornamento: 10/02/2020 09:47
Location: https://www.dottorato.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!